Consulenze Postura
Consulenze Postura

Postura, partiamo da noi, conosciamo noi stessi e la nostra storia

Negli anni dedicati e vissuti con la pratica e l’insegnamento di yoga e pilates, mi sono ritrovata sempre più spesso a delineare percorsi individuali e personalizzati per i miei allievi in difficoltà con alcuni tipi di posizioni o sequenze, e comunque che richiedevano una variante personalizzata della pratica per migliorare alcune dinamiche di postura e movimento del loro corpo.

 

In questi oramai 20 anni “sul campo” osservando le esecuzioni degli esercizi stessi e i miglioramenti, su di me e sugli allievi, mi sono resa conto sempre più di come ciascuno di noi sia un mondo, un sistema a sé, proprio per questo è necessario comprendere e personalizzare il percorso.

 

Il nostro vissuto è un abito che indossiamo, un tessuto che si intreccia negli altri tessuti del corpo…

… nel corpo e nelle posizioni che esso assume, nella storia dei dolori e traumi subiti, nel modo di respirare, nei segni e macchie della pelle, possiamo “leggere” tutti i capitoli della nostra vita… meraviglioso!!

E’ affascinante “sfogliare” un corpo come un libro perchè ciascuno di noi racconta una sua storia unica e irripetibile.

In ogni cicatrice emotiva o da trauma o da operazone chirurgica, si parla del vissuto stesso; da ogni respiro, dal modo e dalla posizione in cui dormi, o all’ora abituale in cui ci si sveglia spontaneamente, alla camminata, alla posizione seduta…tutto racconta di noi!!

La postura è il nostro modo di stare: ed è il risultato di quanto vissuto fino ad oggi. Il nostro sistema posturale è così intelligente che crea continuamente dei “compensi”, degli adattamenti per far si che il nostro corpo non soffra o non sprechi energie inutili, ed è proprio da qui che cominciano le “storture” e gli “ingobbimenti”, i dolori, e tanto altro.

Il tracciare il vissuto personale per riscontrare le cause di tali compensi per correggere la postura è l’unica strada intelligente da percorrere per riportarci al benessere.

La postura corretta non è solamente una questione estetica, per quanto importante per il nostro sentirci a nostro agio e al meglio delle nostre potenzialità e autostima, ma è la scelta intelligente per riportare un corpo, e un sentire emotivo, in allineamento, togliendo dolori, rigidità e per ritornare a un intero sistema in salute e performante, qualsiasi attività si svolga nella vita e qualsiasi sport si pratichi.

Dopo anni di pratica di Yoga e Pilates, ho seguito la mia curiosità e soddisfatto l’esigenza di comprendere le dinamiche del corpo determinate da ogni singola storia personale, specializzandomi come Operatore Pancafit di Raggi Method.

Con tale attrezzo, coadiuvato da un metodo che ha intelligentemente riunito il meglio di diverse conoscenze e discipline, ho completato e dato uno spessore decisamente diverso al mio modo di insegnare e interpretare l’allievo.

Ho coadiuvato tale metodo con lo studio della Terapia Miofunzionale che si dedica alla stretta connessione tra catena linguale e postura, e con il Diploma di Massaggio Massoterapico.

Partendo dal pressuposto che tale tipo di attività preclude necessariamente l’attrezzo Pancafit e la presenza dell’Operatore Posturale Pancafit, sia che si scelga attività di gruppo o un percorso individuale, per il resto in questo spazio virtuale potrò supportarti e coadiuvarti con suggerimenti e tecniche posturali che pratico da anni con successo e soddisfazione.

Alla registrazione in OnDamasté…. avrai la possibilià di prenotarti una “chiacchierata posturale” gratuita, dove parleremo della tua storia e delle tue “particolarità” e esigenze, nel corso della quale potrò indicarti il percorso più adeguato per te, che liberamente sceglierai sia che si parli di pratica yoga o pilates, o lezioni di ginnastica posturale personalizzate.

E otterrai sicuramente incredibili risultati.

Prenotati… Ti aspetto!!

Ondamaste.com - ginnastica posturale - pancafit

Iscriviti alla Newsletter per ricevere approfondimenti sulla Ginnastica Posturale e tanto altro!

OnDamasté Corsi

Partiamo da qui: un percorso di scoperta di te dal movimento del corpo e dall’ascolto del tuo respiro e quest’esperienza la vivrai gustando e praticando le lezioni… insieme a me!

Credo sia fondamentale la presenza dell’insegnante durante una pratica: l’energia e tutto quello che si crea accade in quella vibrazione senza spazio senza tempo… saremo on line (quasi sempre), connessi e presenti a tutto quello che accade.

Buon tuffo… sei in OnDamasté!

Vai a tutti i Corsi

Le mie specializzazioni