Silvia Zanetti - Yoga - OnDamastè
Silvia Zanetti - Yoga - OnDamastè

YogaTi

"Gli stadi dello Yoga sono... stupore" (Vasugupta)

 

E’ così vasto, e antico il mondo dello yoga che mi sento un po’ in soggezione a parlarne, o comunque a trovare la sintesi efficace per raccontarlo… provo a partire dalla mia esperienza.

Probabilmente questo incontro era già scritto nel mio destino: si racconta che sono rimasta seduta a gambe incrociate per gran parte della mia permanenza nella pancia della mia mamma!

Lo yoga mi ha sempre affascinato molto finché, mentre vivevo nella mia cittadina universitaria, mi è capitato di provarlo e… mi è piaciuto un sacco.

Ma più di piacermi, forse inizialmente ne sono stata più incuriosita! Termini sanscriti, posizioni strane tutte “arrotolate”, visualizzazioni di luce e calore: mi ci sono buttata per comprendere.

Silvia Zanetti

E da lì ho cominciato a praticare e studiare per me stessa, perché sentivo che il benessere del mio corpo e la serenità della mia mente non erano mai stati così stimolati e in armonia.

Ho continuato con le mie pratiche sportive di diverso tipo, ma sempre integrando l’allenamento con sessioni di yoga; migliorava anche la resistenza, la forza e la flessibilità del mio corpo, oltre alla concentrazione nello studio e nella mia professione.

Mi ha fatto così tanto bene che mi è venuto spontaneo cominciare a insegnarlo e dopo alcuni anni di scuola per insegnanti mi sono lanciata in quest’avventura che ancora oggi dopo 18 anni mi regala meravigliose emozioni, e si integra continuamente di nuove esperienze e conoscenze.

Ma i miei veri maestri sono i miei fantastici allievi, per tutto quello che mi insegnano e donano, migliorandomi come persona e come insegnante.

Più professionalmente parlando

Lo Yoga è una disciplina completa che nasce in India migliaia di anni fa, e costituisce il metodo di crescita personale più antico del mondo, che coinvolge corpo, mente, spirito.

Il termine stesso “yoga” significa “unione”: unione tra mondo interiore e esteriore, l’unione del tuo vero sè rappresentato e avvolto dal tuo corpo fisico.

Trovando armonia tra corpo, cuore e mente migliorando il tuo stato di salute e benessere, integrandoti e permettendoti di esprimere al meglio le tue potenzialità verso la migliore versione di te stesso.

A prima vista sembra una disciplina con “diverse strane posizioni” del corpo per mantenere il corpo agile e in salute, ma con la pratica regolare si cominciano ad avvertire sottili cambiamenti anche nel proprio approccio alla vita.

yoga test

La pratica ti condurrà a tonificare e rilassare corpo e mente, avvertendo uno stato di pace interiore, che semplicemente costituisce la nostra vera natura. L’essenza dello yoga è l’autorealizzazione, l’unione con noi stessi che tutti, più o meno consapevolmente ricerchiamo, accettando che siamo esseri di luce in continua evoluzione.

Essere in grado di controllare mente e pensieri (sono circa 50.000 i pensieri che affollano la nostra mente, in un solo giorno!!) non traccia più alcun confine alle nostre infinite possibilità di realizzazione.

La pratica Yoga è assolutamente adatta a tutti, perchè è una pratica personale e interiore, e ci accompagna a ritrovare la volontà di esistere e il piacere di godere della gioia della nostra vita.

Questa antichissima e completa disciplina ci insegna che…

  • attraverso le ASANA, posizioni del corpo, che ci portano a sciogliere la colonna vertebrale, calmano il sistema nervoso, rilassano e rinforzano la struttura muscolare e vivificano gli organi interni… migliorerai il tuo stato di salute, benessere e longevità;
  • il respiro è vita, imprescindibile per la nostra sopravvivenza, per il nostro stare ‘dentro’ e per il nostro corpo. Il PRANAYAMA, o controllo del ritmo respiratorio, apporta ossigeno e energia a tutto il sistema cellulare, espellendo le tossine, ci purifica permettendo al corpo di rilassarsi e preservare la salute del sistema nervoso;
  • la cura del corpo è… sacra;

Liberando il tuo essere da pesantezza e rigidità fisica e mentale ritroverai  fluidità e benessere di corpo e mente, alleggerendo tutto il tuo essere e… tutta la tua vita!

YogaTI… per la tua salute!

Numerosi sono oramai i riferimenti e gli studi medici relativi ai benefici dello yoga.

Uno studio sulla pratica dell’Hathayoga ha rilevato i seguenti risultati: un aumento significativo della capacità polmonare e della respirazione in generale, miglioramento della flessibilià e forza in un corpo più snello, miglioramento delle capacità di resistere allo stress e diminuzione del colesterolo e del contenuto di zuccheri nel sangue.

Tutto questo conduce ad un generale risultato di tonificazione e stabilizzazione delle funzioni dell’organismo.

Ad esempio la semplice posizione di Savasana (sdraiato supino in totale rilasciamento) ha il potere di riequilibrare la pressione sanguigna.

Una pratica regolare delle “asana” (posizioni) e del “pranayama” (controllo consapevole del soffio vitale) ha un effetto benefico sui disturbi del sistema cardiovascolare, aiuta ad eliminare il mal di schiena, l’affaticamento cronico, l’asma, l’insonnia, l’ansia, gli attacchi di panico, la gestione delle emozioni e dello stress.

Numerosi esperimenti effettuati in laboratorio dimostrano la capacità dei praticanti Yoga di controllare funzioni involontarie quali la temperatura del corpo, il battito cardiaco e la pressione sanguigna: con la pratica regolare si migliora la qualità del respiro e si rallenta l’invecchiamento, perchè si eliminano le tossine.

YogaTI perchè è scoperta di te e leggerezza di vivere

 Non mi dilungo ulteriormente, sarebbero solo belle parole!

Desidero solo invitarti a provare… a vivere e respirare questa disciplina, che ho imparato ad amare e apprezzare ogni giorno di più!

La pratica yoga insegna ad amarti e rispettarti, senza spazio senza tempo, solo tu…

Assaporati la pratica con consapevolezza e piacere, accogli i tuoi limiti e rispettando il tuo tempo, migliorerai e ti sentirai sempre meglio!

Innamorati di te… OnDamasté!

 

Iscriviti alla Newsletter per ricevere approfondimenti sullo Yoga e tanto altro!

Corsi Attivi di Yoga

Entra in OnDamasté

Il corpo è materia ma è soprattutto vibrazione, il nostro corpo parla di noi e del nostro vissuto.

Possiamo riprenderci la libertà del nostro essere, imparare a volerci bene e cominciare a star bene con noi.

OnDamasté Corsi

Partiamo da qui: un percorso di scoperta di te dal movimento del corpo e dall’ascolto del tuo respiro e quest’esperienza la vivrai gustando e praticando le lezioni… insieme a me!

Credo sia fondamentale la presenza dell’insegnante durante una pratica: l’energia e tutto quello che si crea accade in quella vibrazione senza spazio senza tempo… saremo on line (quasi sempre), connessi e presenti a tutto quello che accade.

Buon tuffo… sei in OnDamasté!

Vai a tutti i Corsi

Le mie specializzazioni