fbpx

Ssssst… Silenzio, parla il cuore

Namasté… Ben ritrovati!

La nostra avventura lungo il sentiero della meditazione e della scoperta del Sé continua …

“Il silenzio è una fonte di grande forza”

(Lao Tzu)

La scorsa settimana abbiamo parlato del “silenzio esteriore” con la pratica della “camminata silenziosa”: l’avete provata? E’ meravigliosa!

Oggi vediamo come ci mette alla prova il “silenzio verbale“, che consiste nel silenziarci, nel mantenere uno stato di ascolto interiore e esteriore in cui non si emette alcun suono.

Il silenzio verbale ce lo insegna un grande uomo, un uomo che con la pace e il silenzio ha cambiato il mondo: Gandhi.

Gandhi era un rivoluzionario, la sua rivoluzione partiva dalla sua interiorità, e da qui l’impatto che egli ha avuto nell’umanità.

Gandhi amava molto questa pratica: egli rispettava il silenzio verbale per un giorno intero la settimana e in quella giornata non emetteva alcun suono, ma si relazionava scrivendo solamente dei bigliettini scritti a matita.

Il silenzio verbale permette di “ascoltarsi” e di approfondire la capacità di ascolto attivo, cioè la “capacità di percepire i pensieri, gli stati d’animo, il significato personale e inconscio di chi parla attorno a te”.

Ascoltare attivamente e cogliere il significato profondo del nostro interlocutore prevede attenzione costante, intuito, stimoli ad approfondire, ad empatizzare, capacità di interpretare una vibrazione o un’emozione nella voce, l’intenzione stessa di chi si relaziona con noi.

Nella nostra società la ricerca del silenzio potrebbe essere quasi impossibile… ma lo yoga, la respirazione consapevole, la tua vera intenzione saranno fondamentali per raggiungerlo.

Allontanandoti il più possibile dai mass media, dai social, dalla tecnologia, dalla folla puoi esercitarti per qualche minuto, qualche ora oppure un giorno intero.

Ci proviamo?

Oggi ti accompagno nell’ascolto del cuore: sarà una pratica meditativa di ascolto di te che potrebbe invogliarti a “silenziarti verbalmente” e insegnarti la potenza dell’ascolto attivo.

L’ascolto del cuore di porterà a calmare magicamente anche la tua mente.

Prima di partire, ricordati le regole d’oro, e felice pratica!

Le 6 regole d’oro della meditazione

A cominciare da oggi, ti invito a leggere le regole d’oro e a praticare con me:

}

1° REGOLA D'ORO

Scegli e mantieni sempre lo stesso orario

Noi essere umani siamo esseri abitudinari, quindi inserisci la tua meditazione sempre nello stesso orario, inizialmente anche aiutandoci con la sveglia.

Diventerà, con il tempo, una piacevole e spontanea abitudine.

Ricorda solamente che si pratica a digiuno.

2° REGOLA D'ORO

Scegli e mantieni sempre lo stesso posto

Sempre perché siamo abitudinari: pratica nello stesso posto o comunque rendi confortevole il luogo dove pratichi, che tu sia a casa, in treno o in spiaggia.

f

3° REGOLA D'ORO

Regola tutto in modalità aerea, in off, in “not disturb”

Spegni cellulare, nasconditi dai coinquilini, liberati dall’inquinamento acustico e da agenti disturbanti.

Se vivi con animali domestici o bimbi piccoli, ti sorprenderà la loro reazione!

4° REGOLA D'ORO

Respira e rilassati

Comincia praticando una respirazione lenta e consapevole, oppure uno dei Pranayama che ami particolarmente.

5° REGOLA D'ORO

Amati- Rispettati-Ascoltati

x

6° REGOLA D'ORO

Silenzio

Ssssst…

PRATICA 3 – ASCOLTA IL BATTITO DEL TUO CUORE

Pratica molto semplice, ci vuole solo un po’ di concentrazione, e ti porterà a godere del meraviglioso mondo racchiuso dentro di te, e ad accogliere in modo più aperto e consapevole, te stesso e gli altri.

Siediti comodo, oppure sdraiati comodamente a terra, e comincia ad ascoltare solamente il tuo respiro, il soffio gentile che fluisce dentro di te, accarezzando corpo e anima.

Ascolta il rumore dell’aria che entra ed esce dolcemente e lentamente; ascolta il tuo corpo e, se ti piace, appoggia dolcemente le mani sul tuo addome.

Accogli il tocco caldo e gentile delle mani sul tuo addome e resta a percepire il movimento lento e delicato del respiro sotto le tue mani.

Armonizzando il tocco al respiro, ascoltandoti, quando senti che tutto è avvenuto, puoi dolcemente far scivolare le mani verso il tuo petto e restare ad ascoltare semplicemente l’aria che si muove dentro di te.

Accadrà un momento magico nel quale sarà tutto silenzioso e armonico, sentirai solamente il tuo suono, il suono della tua unicità, il ritmo di te… il battito del tuo cuore.

Il tuo suono, il ritmo che da sempre ti accompagna, sin dalla pancia della mamma: sorridi e goditi l’ascolto della infinita e meravigliosa creatura che sei.

Sentirai tu quando sarà il momento di riaprirti, facendo scivolare la mani verso il viso, inspirando e allungandoti verso il cielo, un bel sorriso e ti riapri.

Sei pronto all’ascolto… buona musica di te e del mondo.

Ci vediamo la prossima settimana con una bellissima pratica di salute e benessere.

Buona pratica e… attendo i tuoi racconti!
Namasté
Silvia

Sono ripartiti i corsi online e le pratiche individuali su OnDamasté… ti aspetto!

IN PRIMO PIANO

Ti propongo un primo incontro gratuito per conoscerci, ascoltare le tue richieste e valutare il percorso migliore adatto a te.

Terminato il colloquio conoscitivo, avremo modo di mettere già in pratica alcuni esercizi insieme e, senza alcun impegno, deciderai se proseguire il tuo percorso di salute e benessere.

Innamorati di te… Tuffati in OnDamasté

A presto, Silvia

Personal Wellness Coach: prenotazione consulenza gratuita

Prenota la tua consulenza personalizzata.

Otterrai i contatti per concordare l’incontro gratuito con Silvia, per conoscerci, ascoltare le tue richieste e valutare il percorso migliore adatto a te.

La consulenza gratuita prevede dopo una prima fase di conoscenza, una parte pratica.

Al termine della consulenza, senza alcun impegno, deciderai se proseguire il tuo percorso di salute e benessere.

Se ti fa piacere, condividi questo contenuto e lasciaci un tuo commento 🙂

0 commenti

Invia un commento

Pin It on Pinterest