fbpx

LA SALUTE E’ UNA SCELTA: LA GUARIGIONE?… ANCHE!

Bentornata Bentornato!

Oggi e nelle prossime settimane, ci dedicheremo al “risveglio” e alla “fiducia” nelle nostre capacità personali di autoguarigione e dei nostri talenti per vivere bene, in salute e armonia.

Perché il nostro “star bene e in salute” è semplicemente una scelta personale.

Partiamo da pochi semplici passi: come si fa a stare bene?

 

  1. SORRIDI
  2. Fai pensieri positivi: noi creiamo la nostra realtà.
  3. Cura la tua alimentazione, l’integrazione naturale, l’idratazione.
  4. Respira: dedica qualche minuto al respiro consapevole tutti i giorni.
  5. Dedicati a quello che ami fare, per almeno mezz’ora al giorno: nutri il tuo essere.
  6. Pratica lo sport o la disciplina che ti divertono, e… divertiti!
  7. Riequilibra corpo e mente con Yoga o Pilates.
E se negli ultimi tempi ti sei imbattuto in qualche malanno stagionale come un brutto raffreddore, l’influenza o qualche altro virus: nessun problema:

Il nostro corpo è un sistema perfetto e possiede tutte le risorse per guarire, quello che ci manca, o abbiamo disimparato a fare, lo impariamo insieme!

Sul discorso alimentare, integrazione naturale e idratazione ci ritorneremo.

RESPIRARE BENE E RECUPERO DELLA CAPACITA’ POLMONARE

I virus che hanno colpito la nostra salute e minato il nostro corpo negli ultimi mesi sono stati particolarmente “aggressivi” con i sensi di gusto e olfatto, e hanno in molti soggetti debilitato il corpo soprattutto dal punto di vista respiratorio, causando un conseguente indebolimento della capacità polmonare.

Indifferentemente dal tipo di fisico più o meno allenato e “toracicamente parlando” capace e forte, si è riscontrato, in chi ha contratto questi tipi di virus in modo più o meno importante, una generale debolezza fisica e respiratoria e un lento e difficile recupero della capacità polmonare.

Su questo aspetto ci può essere di estremo aiuto la competenza dello Yoga e delle sue pratiche di respiro consapevole, e alcune semplici tecniche di automassaggio.

Anatomicamente parlando per dare più spazio e mobilità al torace sicuramene una pratica lenta e leggera di mobilizzazione quotidiana di tutta la parte di torace, dorso, spalle e colonna vertebrale saranno fondamentali.

Come “assolutamente indispensabile” sarà rendere mobile e elastico il nostro muscolo diaframmatico per riportarlo alla sua perfetta funzionalità ed elasticità, recuperando respiro e capacità polmonare ottimali.

Cominciamo con alcuni piccoli passi…

IMPARIAMO INSIEME… LET’S GO, SI RESPIRA!

Per godere del massimo beneficio del respiro è essenziale rilassare muscoli e sistema nervoso: il sapersi rilassare è il primo passo verso il piacere della pratica Yoga.

Quindi scegli un luogo comodo e piacevole per te, liberati da indumenti stretti o scomodi, soprattutto se limitano addome e torace.

Spegni il telefono e accendi il cuore…

  • Rilassati in posizione sdraiata a terra, a letto o sul tappetino, ad ascoltare semplicemente il respiro per qualche minuto.
  • Rendi la respirazione leggera, lenta e piacevole, e goditela!
  • Comincia a massaggiare dolcemente l’addome e ad ascoltare la respirazione addominale: inspira gonfiando la pancia, senza forzare; espira lascia che si svuoti lentamente.
    Con l’inspiro il diaframma scende favorendo l’espansione dei polmoni; con l’espiro il diaframma ritorna verso l’alto, con un movimento elastico, favorendo il movimento di svuotamento dei polmoni, come una spugna che si strizza. Goditi qualche minuto di questo massaggio interno che il diaframma regala a colonna vertebrale, visceri e polmoni.
  • Continuando e respirare lentamente, comincia con il massaggiare dolcemente il torace liberando i muscoli intercostali e rendendo il movimento fluente delle costole. Immagina le branchie del pesce e fai scivolare dolcemente le tue dita tra una costola e l’altra, dal centro del petto verso l’esterno e ritorno. Dedicati a questo massaggio dolce per qualche minuto, appoggiando poi le mani ai lati del costato resta a goderti il movimento della cassa toracica che si apre con l’inspiro e torna dolcemente con l’espiro.

Dieci-quindici minuti di questa pratica quotidiana rigenerante ti regalano leggerezza a torace e colonna, nutrendo corpo e mente di “buona e fresca energia”, rinforzando sistema immunitario e dando nuovo sprint e nutrimento al tuo processo di guarigione.

Ho cercato di spiegarti il tutto in modo semplice e pratico, ma ci sono tantissime indicazioni più tecniche da approfondire che per iscritto sono un po’ complicate da trasmettere.

Seguimi nelle prossime settimane, impariamo e pratichiamo insieme!

Ci vediamo la prossima settimana per conoscere meglio i nostri sensi e recuperare al meglio gusto e olfatto!

Namasté,
Silvia

“Quando il respiro è agitato, la mente è instabile,
ma quando si acquieta, anche la mente è in pace”

(Hatha Yoga Pradipika)

Ti consiglio inoltre di contattarmi e praticare con me dal vivo per rendere ancora più efficace il tuo recupero: sarà per me un piacere accompagnarti ed esserti utile.

Personal Wellness Coach: prenotazione consulenza gratuita

0,00

OnDamasté propone anche un evento dedicato al recupero fisico, respiratorio e di gusto e olfatto… ti aspetto  domenica 28 febbraio in diretta Zoom!

RespiriAMO – Recupero del respiro, del gusto e dell’olfatto

20,00

Approfondimenti sulla respirazione

Mentre pensavo a che taglio dare a queste serie di articoli e approfondimenti sul respiro, dal punto di vista anatomico, di movimento fisico e di nutrimento spirituale mi sono fermata, e ascoltata …

Ti invito a farlo, solo per un attimo…
Fermati un istante, e resta ad ascoltare come stai respirando in questo momento, come ti senti e se hai fatto caso a come hai respirato, o sentito il tuo corpo anche solo nell’arco dell’ultima ora.

Continua a leggere

Se ti fa piacere, condividi questo contenuto e lasciaci un tuo commento 🙂

0 commenti

Invia un commento

Pin It on Pinterest